L’innovazione S.M.A.R.T. in ambito aerospace

SMART CMS (1)
S.M.A.R.T. (Synchronous Multimedia Avionic Ring Technology) è un sistema di IFE (In Flight Entertainment) e CMS (Cabin Management System) per elicotteri e piccoli aerei, business e trasporto VIP.

S.M.A.R.T. (Synchronous Multimedia Avionic Ring Technology) è un sistema di IFE (In Flight Entertainment) e CMS (Cabin Management System) per velivoli elicotteri e piccoli aerei, tipicamente business e trasporto VIP. É il primo sistema del suo genere nativamente HTML5 e perfettamente integrato con qualsiasi computer, tablet o smartphone di bordo nonché con i dispositivi dei passeggeri, senza la necessità di installare alcuna applicazione (zero setup).

Il progetto è nato grazie ad un partenariato composto da Pariani srl, capofila che si è occupato della progettazione e realizzazione di tutta la parte hardware; DkR Srl che si ha progettato e realizzato tutta la parte software forte della propria specializzazione nelle tecnologie web; e dal Politecnico di Milano che ha realizzato della parte di acquisizione immagini e riconoscimento facciale per l’ottimizzazione della HMI.

  • Sistema dotato di rete e microserver di bordo
  • S.M.A.R.T. anche nell’interfaccia: Html5 responsive
  • Modularità e personalizzazione
  • Flessibilità e applicazione ad altri mezzi di trasporto


Gli elicotteri dedicati al trasporto business e leisure non dispongono ancora di sistemi di intrattenimento e domotica all’altezza delle aspettative dei passeggeri in termini di funzionalità, alta definizione, intuitività di utilizzo e interfacciamento con i gli smartphone personali. I sistemi disponibili si basano su un’architettura di sistema centralizzata, voluminosa e non scalabile e che richiede, inoltre, la progettazione e la realizzazione di cablaggi complessi e specifici per ogni velivolo.

Il sistema S.M.A.R.T. è stato progettato per soddisfare le peculiari esigenze degli elicotteri e aerei per il trasporto VIP di ultima generazione. L’ossatura è costituita da una rete ad anello in grado di gestire contenuti multimediali in alta definizione, conference call, servizi VOIP, informazioni GPS, flussi video delle videocamere esterne del velivolo, comunicazioni satellitari, accessi a Internet, gestione di sistemi di terze parti quali condizionamento, luci, impianti di sicurezza e altro, tutto con un singolo cablaggio ad anello (RG179) con un peso di appena 10 g/m e un singolo connettore standardizzato per tutti i dispositivi. Il cuore del sistema è costituito da un microserver a basso consumo pesante appena 500g, con uno storage interno di 2 TB per ospitare un ricco portfolio di contenuti multimediali in alta definizione e con un hotspot WiFi dualband 2.4/5 GHz integrato per creare una rete interna al velivolo a disposizione dei passeggeri.