S.M.A.R.T. Pariani, DesktopRemoto e PoliMi – Premio Innovazione 4.0

SMART PARIANI DESKTOPREMOTO


S.M.A.R.T. “Synchronous Multimedia Avionic Ring Technology” – Integrazione di sistemi in ambito aerospace

COS’È IL PROGETTO S.M.A.R.T?

S.M.A.R.T. (Synchronous Multimedia Avionic Ring Technology) è un sistema di IFE (In Flight Entertainment) e CMS (Cabin Management System) per velivoli (elicotteri e piccoli aerei, tipicamente business e trasporto VIP) in corso di realizzazione da un partenariato composto da Pariani srl, DesktopRemoto srl e Politecnico di Milano. È il primo sistema del suo genere nativamente HTML5 e perfettamente integrato con qualsiasi computer, tablet o smartphone di bordo nonché con i dispositivi dei passeggeri, senza la necessità di installare alcuna applicazione (zero setup).

I PROTAGONISTI

Mentre Pariani srl, capofila del partenariato, si sta occupando della progettazione e realizzazione di tutta la parte hardware, DesktopRemoto srl si sta occupando della progettazione e realizzazione di tutta la parte software, forte della propria specializzazione nelle tecnologie web. Il Politecnico di Milano si sta occupando infine della parte di acquisizione immagini e riconoscimento facciale per l’ottimizzazione della HMI.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il mercato della business aviation è in costante crescita a livello mondiale. Milano Linate Prime, primo scalo italiano del settore e fra i primi in Europa, ha chiuso il 2017 con oltre 21.000 movimenti aerei (+3% rispetto all’anno precedente). Gli elicotteri dedicati al trasporto business e leisure non dispongono ancora di sistemi di intrattenimento e domotica all’altezza delle aspettative dei passeggeri in termini di funzionalità, alta definizione, intuitività di utilizzo e interfacciamento con i gli smartphone personali. I sistemi attualmente disponibili risalgono a diversi anni fa e si basano su un’architettura di sistema centralizzata, voluminosa e non scalabile e che richiede, inoltre, la progettazione e la realizzazione di cablaggi complessi e specifici per ogni velivolo.

IL SISTEMA S.M.A.R.T. – LA RETE E IL MICROSERVER DI BORDO

Il sistema S.M.A.R.T. è stato progettato da Pariani per soddisfare le peculiari esigenze degli elicotteri e aerei per il trasporto VIP di ultima generazione. L’ossatura è costituita da una rete ad anello in grado di gestire contenuti multimediali in alta definizione, conference call, servizi VOIP, informazioni GPS, flussi video delle videocamere esterne del velivolo, comunicazioni satellitari, accessi a internet, gestione di sistemi di terze parti quali condizionamento, luci, impianti di sicurezza e altro, tutto con un singolo cablaggio ad anello (RG179) con un peso di appena 10 g/m e un singolo connettore standardizzato per tutti i dispositivi. Il cuore del sistema è costituito da un microserver a basso consumo pesante appena 500g, con uno storage interno di 2 TB per ospitare un ricco portfolio di contenuti multimediali in alta definizione e con un hotspot WiFi dualband 2.4/5 GHz integrato per creare una rete interna al velivolo a disposizione dei passeggeri.

S.M.A.R.T. Pariani e DEsktopRemoto rete e microserver di bordo


IL SISTEMA S.M.A.R.T. – INTERFACCIA HTML5 RESPONSIVE

Tutto il sistema è nativamente HTML5 e quindi utilizzabile, oltre che dagli schermi di bordo, da qualsiasi tablet o smartphone dei passeggeri (o fornito dall’azienda di trasporto) senza necessità di installare alcuna applicazione: il passeggero dovrà semplicemente accedere con il suo dispositivo alla rete WiFi di bordo e fotografare il QR-Code che troverà al suo posto: in automatico il sistema si attiverà in modalità fullscreen sul suo dispositivo, mettendogli a disposizione tutte le funzioni di domotica e intrattenimento, fra cui il catalogo di film in alta definizione, la possibilità di eseguire conference call con gli altri passeggeri (utilizzando le cuffie wireless con riduzione attiva del rumore fornite con il sistema), le funzioni di controllo della luce (intensità e colore), le funzioni di controllo della climatizzazione e della tendina oscurante, il monitoraggio della posizione del velivolo, il meteo, la visualizzazione delle telecamere esterne, l’accesso a internet, ecc.

S.M.A.R.T. INTERFACE Pariani DesktopRemoto - Smart


STATO DI SVILUPPO, FIERE DI SETTORE E RICONOSCIMENTI

Il sistema, già pienamente funzionante e in corso di certificazione, è stato recentemente presentato a HAI Heli Expo, la fiera mondiale dell’elicotteristica di Las Vegas, e all’AIX Aircraft Interiors Expo 2018 di Amburgo. SMART è stato inoltre premiato e co-finanziato dal fondo dell’unione europea ERDF ROP 2014-2020 all’interno del “Priority Axis I, Strengthen technological research, development and innovation”.

MODULARITÀ E PERSONALIZZAZIONE PER IL COMMITTENTE

Il sistema è “plug and play” con qualsiasi hardware (luci, controllo temperature, controllo tendine, jetcam, …) di terze parti che si desideri installare sul velivolo. L’interfaccia è personalizzabile per venire incontro alle richieste e alle esigenze del costruttore del velivolo o del cliente finale. Tutto il sistema è stato pensato per consentire un’implementazione estremamente semplice e rapida, in modo da velocizzare il time-to-market. Sono disponibili vari accessori fra cui display touchscreen ottimizzati, cuffie wireless, smart lights, pulsantiere personalizzate e altro.

FLESSIBILITÀ E APPLICAZIONE AD ALTRI MEZZI DI TRASPORTO

Il sistema S.M.A.R.T. si propone per velivoli e aerei fino a 20 passeggeri ma, per come è sviluppato, può essere implementato su qualsiasi mezzo di trasporto terrestre, aereo e navale che si voglia dotare di un sistema di infotainment e domotica altamente integrato.

S.M.A.R.T. Pariani, DesktopRemoto e PoliMi - IFE e CMS per aerei e elicotteri

SMART PARIANI DESKTOPREMOTO

S.M.A.R.T. Pariani, DesktopRemoto e PoliMi – Premio Innovazione 4.0ultima modifica: 2018-04-12T17:34:27+00:00 da Chiara Savastano